Sogni di diventare mentalista? Mesmer è il più ambizioso e impegnativo progetto didattico sul mentalismo mai proposto in Italia. Registra la tua email per sbloccare tutti i contenuti e iscriverti alla newsletter.

HomepageCorso di mentalismo 2017/18 › 6° Laboratorio Mesmer

Houdini. Il mago dell'impossibile

Sabato 29 settembre 2018 il Circolo Amici della Magia di Torino e il progetto Mesmer hanno organizzato Houdini. Il mago dell’impossibile, presentazione dell’omonima biografia scritta da Massimo Polidoro edita da Codice Edizioni; il libro torna in libreria dopo diciassette anni dalla prima edizione.

Traccia audio (1 ora e 15 minuti) della presentazione

Massimo Polidoro e Mariano Tomatis. Fotografia di Franco Giove.

Condotto da Mariano Tomatis, il sesto laboratorio Mesmer ha approfondito il frutto di trent’anni di ricerche compiute da Polidoro sull’uomo che nessuna prigione riusciva a trattenere, il nemico giurato di falsi medium e ciarlatani. Scrittore e giornalista, l’autore accompagnerà il pubblico in un viaggio nelle avventure di un uomo straordinario, storie autentiche ma così incredibili da sembrare materia da romanzo d’appendice.

Il libro di Polidoro esce, tra l’altro, in occasione di un importante anniversario: esattamente 40 anni fa la Legge Basaglia liberò migliaia di persone dalla camicia di forza, facendo passare dal piano simbolico a quello pratico i prodigi di Houdini; in Italia, tra gli anni Sessanta e Settanta, una sollevazione di medici e amministratori portò l’escapologia dalla dimensione illusionistica a quella concreta, realizzando davvero ciò che per una vita il mago aveva messo in scena in forma illusoria.

Scarica la locandina ad alta risoluzione

Le fotografie

Massimo Polidoro e Mariano Tomatis. Fotografia di Franco Giove.

Massimo Polidoro e Mariano Tomatis. Fotografia di Franco Giove.

Massimo Polidoro e Mariano Tomatis. Fotografia di Franco Giove.

La circolare informativa

Nel corso della serata è stato presentato il numero 16 di Lezioni di mentalismo, dodici pagine di materiale che comprendono - tra l’altro - due articoli di Mariano Tomatis: "L’arte della fuga nell’anniversario della Legge Basaglia" e "Lo scrittore fantasma di Houdini"; quest’ultimo approfondisce i rapporti tra Houdini e il più grande scrittore horror dell’epoca, Howard Phillips Lovecraft. Il numero ripropone, inoltre, l’edizione condensata del libro di Raymund Fitzsimons Death and the Magician: the Mystery of Houdini (Atheneum, New York 1980), già pubblicata in Italia su Selezione dal Reader’s Digest (novembre 1981).

Da sinistra: Harry Houdini, “Imprisoned with the Pharaohs”, Weird Tales, maggio 1924; Mariano Tomatis (ed.), Lezioni di mentalismo, n. 16, 29.9.2018; Raymund Fitzsimons, Death and the Magician: the Mystery of Houdini, Atheneum, New York 1980.

Mesmer è curato da Mariano Tomatis, già autore di La magia della mente (2008), Te lo leggo nella mente (2013, prefazione di Max Maven) e L’arte di stupire (2014, prefazione di Derren Brown).

Insieme a Wu Ming ha curato il Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario, sperimentazione teatrale tra mentalismo e letteratura.

Stai visitando la versione light del sito. Sblocca tutti i contenuti iscrivendoti alla newsletter. Visita anche il Blog of Wonders

Per contatti: mariano.tomatis@gmail.com

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0