Sogni di diventare mentalista? Mesmer è il più ambizioso e impegnativo progetto didattico sul mentalismo mai proposto in Italia. Registra la tua email per sbloccare tutti i contenuti e iscriverti alla newsletter.

HomepageCorso di mentalismo 2017/20 › 4° Rendez-Vous Mesmer

Vanni De Luca. Una mente prodigiosa

C’è stato un tempo, all’inizio del Novecento, prima dei computer e di Internet, in cui i calcolatori umani si esibivano accanto ai fachiri e ai mangiatori di spade. Le meraviglie della mente incantavano quanto quelle del corpo. Ora sono state dimenticate, sepolte sotto l’intelligenza artificiale, che ormai fa tutto al posto nostro: non serve più ricordare un numero di telefono, la lista della spesa la scriviamo sul cellulare, i calcoli li facciamo con una app e la nostra memoria si atrofizza, invecchia prima di noi.

Riportando indietro le lancette del tempo, da anni Vanni De Luca dimostra che si può innovare tornando al passato, trasformando l’arte di memoria in una raffinata forma di intrattenimento. Mnemonista, esperto in arti marziali, autentico calcolatore umano, ha sviluppato un metodo infallibile per ricordare pacchetti di informazioni mastodontici. Profondo conoscitore del potere della mente sul corpo, è in grado di modificare il suo battito cardiaco e utilizza questo stato di trance per esperimenti sensazionali, dall’apnea prolungata al fachirismo.

Intervistato da Mariano Tomatis, Vanni De Luca prenderà parte al 4° Rendez-Vous Mesmer.

L’intervista è andata in onda in première su YouTube lunedì 25 maggio 2020 alle ore 21. Puoi rivederla qui:

Mesmer è curato da Mariano Tomatis, già autore di La magia della mente (2008), Te lo leggo nella mente (2013, prefazione di Max Maven) e L’arte di stupire (2014, prefazione di Derren Brown).

Insieme a Wu Ming ha curato il Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario, sperimentazione teatrale tra mentalismo e letteratura.

Stai visitando la versione light del sito. Sblocca tutti i contenuti iscrivendoti alla newsletter. Visita anche il Blog of Wonders

Per contatti: mariano.tomatis@gmail.com

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0