Sogni di diventare mentalista? Mesmer è il più ambizioso e impegnativo progetto didattico sul mentalismo mai proposto in Italia. Registra la tua email per sbloccare tutti i contenuti e iscriverti alla newsletter.

HomepageCorso di mentalismo 2017/20 › 5° Rendez-Vous Mesmer

Daria Testoni. Torino Diabolika

Nella sua autobiografia, Dario Argento confessa:

Torino è il luogo dove i miei incubi stanno meglio.

Partendo dalle suggestioni del re dell’horror, Daria Testoni e Paolo Ranzani stanno per pubblicare il libro Torino Diabolika (Scritturapura, Torino 2020), un prisma attraverso cui scoprire i lati oscuri e incantevoli della città più magica d’Italia.

Secondo Arturo Brachetti - che ne ha scritto la prefazione - i due hanno

saputo cogliere l’aspetto metafisico di alcuni luoghi della nostra Torino senza cadere nel sensazionalismo fumettistico o nel dejà-vu.

Dopo Giuditta Dembech (1978) e Camilla Cederna (1983), è nuovamente una donna ad accompagnarci attraverso i misteri e le meraviglie del capoluogo subalpino: intervistata da Mariano Tomatis nell’ambito del 5° Rendez-Vous Mesmer, Daria Testoni svela cinque tra i mille volti della città: il lato giallo/thriller, il passato mesmerico, la dimensione medianica, l’ambito cimiteriale e le pulsioni erotiche.

L’intervista è andata in onda in première su YouTube lunedì 1° giugno 2020 alle ore 21. Puoi rivederla qui:

Mesmer è curato da Mariano Tomatis, già autore di La magia della mente (2008), Te lo leggo nella mente (2013, prefazione di Max Maven) e L’arte di stupire (2014, prefazione di Derren Brown).

Insieme a Wu Ming ha curato il Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario, sperimentazione teatrale tra mentalismo e letteratura.

Stai visitando la versione light del sito. Sblocca tutti i contenuti iscrivendoti alla newsletter. Visita anche il Blog of Wonders

Per contatti: mariano.tomatis@gmail.com

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0