Homepage › Corso di mentalismo 2017/21 › 6° Rendez-Vous Mesmer
Gli orizzonti dell’arte magica
L’illusionismo è solo una forma di intrattenimento spensierato o può avere aspirazioni più alte? Come si coltiva una concezione della magia più consapevole delle sue potenzialità? La magia può essere arte e l’arte può essere magia, perché entrambe hanno la stessa mira: rivelare la meraviglia della realtà.
In occasione del 6° Rendez-Vous Mesmer l’autrice e performer dei Quaderni della quarantena, Alice Norma Lombardi, propone una riflessione su questo tema in dialogo con l’illusionista Alpha Magician (Giulia Monti Ercolani).
Nel lavoro di Alpha, Alice ha notato una capacità non comune di sintetizzare tre elementi tra i più importanti nel mestiere dell’artista - e quindi dell’illusionista: la freschezza, l’uso del linguaggio poetico e l’unione di presenza e tecnica. La giovane illusionista mostra una freschezza che non le viene dall’età ma da una precoce saggezza; adopera un linguaggio poetico che resta accessibile e alla portata di tutti; dimostra doti tecniche che sono essenziali per aprire ed esplorare sentieri non ancora battuti.
L’incontro è un’occasione per indagare gli intrecci tra il mondo dell’arte e quello della magia, mettendo a fuoco le potenzialità specifiche degli strumenti capaci di creare (e svelare) l’illusione. Perché sì, la magia è anche una forma di intrattenimento, ma perché impedirle di volare alto e darsi orizzonti più ampi? In fondo, l’arte ha il potere di toccare in profondità quello che è in verità un unico mondo, il più antico di tutti, quello che contiene in sé tutti gli altri e dagli altri è contenuto: il mondo nuovo.
Donne che giocano a carte, cui gli uomini consigliano di occuparsi d’altro.
Incisione di Bartolomeo Crivellari, 1740~1768 (fonte)
L’intervista va in onda sabato 24 aprile 2021 alle ore 21 in diretta su YouTube (qui) e su Facebook (qui).