Sogni di diventare mentalista? Mesmer è il più ambizioso e impegnativo progetto didattico sul mentalismo mai proposto in Italia. Registra la tua email per sbloccare tutti i contenuti e iscriverti alla newsletter.

Homepage › Lezione 3 (9.5.2017)

From Medicine to Stage Magic all’Università di Warwick

Dal 5 al 12 maggio 2017 Mariano Tomatis ha partecipato con una serie di lectio magistralis e speech sulla storia del mentalismo e le sue radici nel Settecento presso l'Università di Warwick, partecipando come visiting fellow all'evento Mesmerized! Deception, belief, and enchantment organizzato dall'Institute of Advanced Studies.

La terza lezione-spettacolo, dal titolo "From Medicine to Stage Magic", è stata presentata martedì 9 maggio 2017 alle 12 presso l’Helen Martin Studio dell’Università di Warwick.

Nella seconda metà del XIX secolo la parola "Mesmerismo" campeggia sui poster fuori dai teatri, dov’è presentato come forma di intrattenimento per un pubblico colto. Eppure la dottrina di Franz Anton Mesmer era nata a scopi medico terapeutici. Il suo passaggio dalla medicina alla magia da palcoscenico e al mentalismo ha seguito un percorso intricato, dove immaginazione, soggezione, apparenti fenomeni paranormali, trucchi e inganni sono inestricabilmente legati.

Rivedi le diapositive, leggi il testo e riascolta la traccia audio dell’incontro.

Dalle percezioni psichiche di Franziska Öesterlin al "sesto senso" di Magdeleine, dalla vista epigastrica della sonnambula di Petetin alla visione bendata di Giuseppina Sisti, un excursus attraverso la storia del Mesmerismo e il ruolo chiave giocato dalle donne, osservati dal punto di vista di un illusionista. Durante la conferenza una vera sonnambula presenterà dal vivo alcuni straordinari fenomeni di chiaroveggenza cui il pubblico prenderà parte in prima persona, riportando in vita una classica dimostrazione di "magnetismo animale" del XVIII secolo.

Download lo-res poster (1 Mb) | hi-res poster (19 Mb)


La lezione di Mariano è parte del più ampio laboratorio teatrale "Matinée Mesmerique" cui prenderanno parte anche Alessandra Aloisi (Warwick), Paola Cori (Cardiff), Elsa Richardson (Strathclyde) e Susannah Wilson (Warwick).

Download lo-res poster | hi-res poster


Foto dell’evento

Alessandra Aloisi introducing the Matinée Mesmerique.

Mariano Tomatis.

Elsa Richardson.

Susannah Wilson.

Paola Cori.

Mariano Tomatis pointing at the word "Mesmerism", handwritten by Giacomo Leopardi in his Zibaldone.

The audience.

"Everything Is Real, There Is No Audience" by Mark Titchner from the University of Warwick Art Collection.


Mesmerized! prende spunto dal Mesmerismo per esporare i temi dell'inganno, delle credenze e dell'incanto attraverso una serie di incontri multidisciplinari cui prenderanno parte ricercatori di Warwick i cui studi sono legati alle stesse tematiche.

Il progetto è coordinato da Alessandra Aloisi, Katherine Astbury, Fabio Camilletti, Martina Piperno e Elizabeth Turner ed è stato finanziato nell'ambito del programma di ricerca e innovazione della Comunità Europea Horizon 2020 (Grant agreement No 660528).

Download poster (lo-res | hi-res) | programme

Mesmer è curato da Mariano Tomatis, già autore di La magia della mente (2008), Te lo leggo nella mente (2013, prefazione di Max Maven) e L’arte di stupire (2014, prefazione di Derren Brown).

Insieme a Wu Ming ha curato il Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario, sperimentazione teatrale tra mentalismo e letteratura.

Stai visitando la versione light del sito. Sblocca tutti i contenuti iscrivendoti alla newsletter. Visita anche il Blog of Wonders

Per contatti: mariano.tomatis@gmail.com

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0