Sogni di diventare mentalista? Mesmer è il più ambizioso e impegnativo progetto didattico sul mentalismo mai proposto in Italia. Registra la tua email per sbloccare tutti i contenuti e iscriverti alla newsletter.

Homepage Anteprima

Le prime pagine di Mesmer (Vol. 1)

Il primo volume di Mesmer si rivolge a chi ha già letto Te lo leggo nella mente e vuole approfondire il tema del mentalismo dal punto di vista delle tecniche e dei retroscena storici. Il libro ne ricostruisce gli albori nel Settecento, riportando alla luce l’incredibile varietà di tecniche, princìpi e metodi che fecero la fama di Nicolas Ledru, François Pelletier e Giuseppe Pinetti, fino ai prodigi di bizarre magic che portarono alla Bastiglia il Conte di Cagliostro; il tutto mentre - sullo sfondo - il medico tedesco Franz Anton Mesmer scopriva il "magnetismo animale" e spalancava le porte all’ipnosi da palcoscenico, alla chiaroveggenza e al mentalismo moderno.

Primo volume di una serie a puntate, Dall’età della pietra all’età dell’anima non è un libro per tutti e sin dall’anteprima se ne può cogliere la complessità strutturale: è un libro impegnativo, che premia lo sforzo di lettrici e lettori conducendoli a scoprire decine di effetti di mentalismo, ognuno descritto nei dettagli e collocato nella cornice in cui nacque e si sviluppò - fino a entrare nel repertorio professionale di molti artisti contemporanei.

Scarica da qui le prime 17 pagine di
Mesmer. Lezioni di mentalismo
Dall’età della pietra all’età dell’anima

Mesmer è curato da Mariano Tomatis, già autore di La magia della mente (2008), Te lo leggo nella mente (2013, prefazione di Max Maven) e L’arte di stupire (2014, prefazione di Derren Brown).

Insieme a Wu Ming ha curato il Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario, sperimentazione teatrale tra mentalismo e letteratura.

Stai visitando la versione light del sito. Sblocca tutti i contenuti iscrivendoti alla newsletter. Visita anche il Blog of Wonders

Per contatti: mariano.tomatis@gmail.com

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0