Sogni di diventare mentalista? Mesmer è il più ambizioso e impegnativo progetto didattico sul mentalismo mai proposto in Italia. Registra la tua email per sbloccare tutti i contenuti e iscriverti alla newsletter.
Mesmer in pillole
La webserie dedicata a chi crede che il mondo sia uno sconfinato museo delle Meraviglie.
«Dovete, dovete proprio, anzi, volete, volete con forza e nessuno potrà fermare la vostra volontà, desiderate vedere le «pillole» del Progetto Mesmer di Mariano Tomatis, e lotterete contro chiunque cerchi di negare il vostro diritto a vederle.» —Wu Ming
«Mariano ha una capacità incredibile di scovare passaggi segreti, sgabuzzini e porte di servizio che collegano costantemente passato, presente e futuro, l’irreale con il reale. Come se fosse dotato di una lente che rende magico tutto ciò che filtra, Mariano trasforma il “già visto” in qualcosa di totalmente nuovo.» —Diego Allegri
«Mariano è un’entità superiore, il nostro gate sul pianeta terra per la comunicazione della Magia con civiltà aliene, la nostra macchina del tempo, il nostro Ask Alexander livello Platinum in carne e ossa, pronto a portarci in ogni sua pillola “al secondo piano”.» —Giorgio Orfino
«I giochi magici basati su strutture matematiche presentati nei video di Mesmer in pillole ci hanno meravigliato e incuriosito e abbiamo voluto saperne di più per inserirli in alcune attività proposte nel nostro i.lab Matematica! Una versione della morra cinese, che permette di “vedere” quel che è nascosto (e vincere facile :-), può proiettare i nostri visitatori nel mondo non troppo comune delle strutture non transitive, così come un antico computer oracolare risuona misteriosamente con la matematica modulare.» —Lo staff del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano
Questa pagina raccoglie le video-pillole quotidiane di un wonder injector: una collezione di stimoli creativi per chi ha a cuore la meraviglia e crede nel suo potere di illuminare le cose da prospettive nuove e non allineate. Più di 350 episodi per oltre venti ore di colpi di scena, paradossi, ricostruzioni filologiche, analisi critiche, mini-documentari e scherzi crudeli.
Vedrai meglio questa pagina sul cellulare: il video è verticale!
Con la nuova serie di Stranger Things è tornata anche la mania per gli Anni Ottanta. Realizzato su Commodore 64, un omaggio illusionistico a quell’epoca può essere del tutto privo di nostalgia.
Approfondimenti
Scopri i retroscena storici di "Mentalismo su Commodore 64" (link)
Scarica il file sorgente di "Mentalismo su Commodore 64" (link)
Esplora il trucco che si nasconde dietro l'effetto leggendo una rivista per illusionisti degli Anni Quaranta: William T. Palchinas, “Card Determined” in The Jinx, n. 139, 1941, pp. 788-9. (link)
Se ti intriga il tema del retrocomputing, scopri in questo articolo il primo gioco di prestigio mai programmato in BASIC: Christopher Morgan, "Magic for your micro" in onComputing, Vol. 1, N. 2, autunno 1979. (link)