Sogni di diventare mentalista? Mesmer è il più ambizioso e impegnativo progetto didattico sul mentalismo mai proposto in Italia. Registra la tua email per sbloccare tutti i contenuti e iscriverti alla newsletter.

Homepage » Mesmer in pillole

Un fantasma tra le pagine di un libro

Episodio 14 · 5 novembre 2018

Ci sono libri che ti spiegano le cose e altri che te le fanno vivere. Questo libro del secondo tipo fa apparire i fantasmi.


Approfondimenti

Il libro magico di Jim Steinmeyer può essere acquistato sul suo sito personale. (link)

Nella Biblioteca Magica del Popolo c'è il libro in cui John Henry Pepper documenta come ha fatto apparire i fantasmi a teatro: The true history of the ghost and all about metempsychosis (1890). (link)

Esiste addirittura un libro pop-up dalle cui pagine esce un teatrino in cui va in scena il trucco del Pepper's Ghost. Scoprilo nell'episodio 6 (Pop-Up Book) della miniserie di Mariano Tomatis "La magia dei libri". (link)

Scopri la storia del Pepper's Ghost, raccontata da Mariano Tomatis durante la lezione "In Search for Gothic Magic" tenuta alla British Library il 30 ottobre 2018. (link)

Il metodo di John Pepper si può implementare sullo schermo dello smartphone: scoprilo nel post pubblicato da Mariano Tomatis sul Blog of Wonders. (link)


« Episodio 13  Episodio 15 »

Mesmer è curato da Mariano Tomatis, già autore di La magia della mente (2008), Te lo leggo nella mente (2013, prefazione di Max Maven) e L’arte di stupire (2014, prefazione di Derren Brown).

Insieme a Wu Ming ha curato il Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario, sperimentazione teatrale tra mentalismo e letteratura.

Stai visitando la versione light del sito. Sblocca tutti i contenuti iscrivendoti alla newsletter. Visita anche il Blog of Wonders

Per contatti: mariano.tomatis@gmail.com

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0