Sogni di diventare mentalista? Mesmer è il più ambizioso e impegnativo progetto didattico sul mentalismo mai proposto in Italia. Registra la tua email per sbloccare tutti i contenuti e iscriverti alla newsletter.

Homepage » Mesmer in pillole

Il martello del moro

Episodio 201 · 8 giugno 2020

Secondo Bobbio, ci sono due modi di concepire la storia: quello servile e quello rivoluzionario. Nei giorni delle rivolte di Minneapolis, un invito a decentrare lo sguardo.


Approfondimenti

La novella XXVII su Adelasia e Aleramo "Historia de l'origine de i Signori Marchesi del Carretto" tratta da Matteo Bandello, Novelle del Bandello, Vincentio Busdrago, Lucca 1554. (link)

La biografia in tre puntate di Matteo Mondino, uscita su Il Vasco dal 15 aprile al 24 maggio 1871. (link)

Il racconto delle due fucilate sparate dai francesi al moro di Mondovì. (link)

"Le mie memorie", dove il moro di Mondovì racconta di sè in prima persona su L'Unione Monregalese del 10 ottobre 1931. (link)

La ricostruzione leggendaria della vicenda di Adelasia e Aleramo, tratta da una guida turistica contemporanea. (link)


« Episodio 200  Episodio 202 »

Mesmer è curato da Mariano Tomatis, già autore di La magia della mente (2008), Te lo leggo nella mente (2013, prefazione di Max Maven) e L’arte di stupire (2014, prefazione di Derren Brown).

Insieme a Wu Ming ha curato il Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario, sperimentazione teatrale tra mentalismo e letteratura.

Stai visitando la versione light del sito. Sblocca tutti i contenuti iscrivendoti alla newsletter. Visita anche il Blog of Wonders

Per contatti: mariano.tomatis@gmail.com

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0