Sogni di diventare mentalista? Mesmer è il più ambizioso e impegnativo progetto didattico sul mentalismo mai proposto in Italia. Registra la tua email per sbloccare tutti i contenuti e iscriverti alla newsletter.

Homepage » Mesmer in pillole

Scope volanti e valigie semoventi

Episodio 29 · 16 novembre 2018

In che modo la compulsione a contare degli spiriti maligni viene usata per liberare dal malocchio? Ernesto De Martino spiegato con il vampiro dei Muppets.


Approfondimenti

Il libro citato è Ernesto De Martino, Sud e magia, Donzelli 2015 (I ed. 1959), dove si legge: "...il pezzo di corda della campana ha un valore esorcistico per il semplice fatto che la invisibile forza maligna circolante nell’aria è costretta a contare quante volte la corda è stata tirata per far suonare la campana: questo le fa perdere tempo e la imbroglia, finche scoraggiata recede dal suo proposito: cioè viene applicata alla corda della campana la notissima ideologia tradizionale della scopa come mezzo per impegnare il malocchio a contare i fili di saggina di cui è composta, e quindi per tenerlo lontano mercè questo inganno." (link)

Il primo tweet che ha ispirato la pillola odierna. (link)

Il secondo tweet che ha ispirato la pillola odierna. (link)


« Episodio 28  Episodio 30 »

Mesmer è curato da Mariano Tomatis, già autore di La magia della mente (2008), Te lo leggo nella mente (2013, prefazione di Max Maven) e L’arte di stupire (2014, prefazione di Derren Brown).

Insieme a Wu Ming ha curato il Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario, sperimentazione teatrale tra mentalismo e letteratura.

Stai visitando la versione light del sito. Sblocca tutti i contenuti iscrivendoti alla newsletter. Visita anche il Blog of Wonders

Per contatti: mariano.tomatis@gmail.com

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0