Homepage » K-assandra
Stanchezza
Puntata 0 · 27 aprile 2021
I moderni guru motivazionali trovano nel mentalismo una potente leva retorica: se basta cambiare le parole per cambiare il mondo, allora la parola IMPOSSIBLE va abolita con un apostrofo. I’M POSSIBLE mette al centro la singola persona e le attribuisce il potere e la forza di ottenere qualsiasi cosa. Stanca di questa narrazione, K-assandra spiega in questa puntata che “no, questo è il bug del Sistema perché l’illusione di onnipotenza è ovviamente fittizia. Non è vero che possiamo fare tutto, ma al Sistema serve dircelo in modo da tenerci sempre svegli, motivati, felici e speranzosi. Non è vero che tutti ce la fanno. Non è vero che basta crederci per ottenere la vita dei sogni. Non è vero che chi si impegna ce la fa. L’ottimismo spregiudicato non funziona, o almeno: non funziona per tutti, anzi. Funziona per pochi.” L’antidoto è la resistenza collettiva, perché “l’unione delle stanchezze, quando si fa comunitaria, diventa gioia, diventa potere. Il potere di dire di no. Il potere di opporsi, ma anche il potere di creare, di immaginare, di inventare.”
Chi c’è dietro K-assandra?
Ludovica Perina Laureata a Napoli con una tesi sulla decolonizzazione della questione meridionale, ha studiato a SOAS - University of London, occupandosi di studi culturali, postcoloniali e queer theory. Ha portato avanti ricerche sul rapporto tra salute mentale e capitalismo e ne ha fatto un podcast perché da grande vuole fare la RADIO. Lavora in percorsi di fuoriuscita dalla violenza di genere.
Luca Piccolboni si diletta nella produzione musicale e nella ricerca di un’inesistente Io artistico. Laureato in scienze cognitive, si interessa di etnopischiatria e psicoimmunologia, in particolare nell’ottica di depatologizzare e rinnovare l’approcio alla cura della mente. Porta avanti un percorso di decostruzione del maschile.
Per contatti, scrivi a k.assandra.podcast@gmail.com
Puntata 1 » |