Il progetto
Nell’antichità Cassandra vedeva il futuro grazie a un dono di Apollo. Il dio, che sperava di possederla ma fu respinto, si vendicò gettando su di lei una maledizione: nessuno avrebbe mai più creduto alle sue profezie. L’incredulità portò la città di Troia alla rovina: Cassandra non fu ascoltata quando ne preannunciò la caduta, urlando invano che quel cavallo di legno nascondeva dei soldati greci.
Come parlerebbe Cassandra se fosse ancora viva? Oggi la crisi climatica e la minaccia nucleare preannunciano nuovi fuochi, il virus dell’eteropatriarcato capitalista si traveste da cura e la maledizione del maschio rifiutato continua ad abbattersi su donne e persone devianti.
Per restituire voce all’antica sacerdotessa inascoltata, Ludovica Perina sta curando il podcast K-assandra, audioserie a puntate che parla di futuro con altrettanta durezza ma senza disperazione; l’urgenza è di mettere in crisi le narrazioni imposte dall’alto, immaginare mondi diversi e plurali e cospirare per la loro costruzione.
Prodotto da Luca Piccolboni con la complicità di Nero Editions, il podcast è ospitato anche sul sito del progetto Mesmer per il suo respiro visionario e il tentativo di agire concretamente sulla realtà attraverso rituali psicomagici fatti di parole, suoni, libri e vertiginosi mash-up.
Credits
Ideato, scritto e narrato da Ludovica Perina. Prodotto da Luca Piccolboni aka Lp_saad. Grafiche di Paola Ricci. Voci di Vittoria Nicita e Tommaso Sartori.
Approfondimenti
k.assandra.podcast
k.assandra.podcast
Puntata 6 · 6 giugno 2022
Ludovica Perina Laureata a Napoli con una tesi sulla decolonizzazione della questione meridionale, ha studiato a SOAS - University of London, occupandosi di studi culturali, postcoloniali e queer theory. Ha portato avanti ricerche sul rapporto tra salute mentale e capitalismo e ne ha fatto un podcast perché da grande vuole fare la RADIO. Lavora in percorsi di fuoriuscita dalla violenza di genere.
Luca Piccolboni si diletta nella produzione musicale e nella ricerca di un’inesistente Io artistico. Laureato in scienze cognitive, si interessa di etnopischiatria e psicoimmunologia, in particolare nell’ottica di depatologizzare e rinnovare l’approcio alla cura della mente. Porta avanti un percorso di decostruzione del maschile.
Per contatti, scrivi a k.assandra.podcast@gmail.com