Homepage › Lezione 1 (5.5.2017)
Mesmerized! all’Università di Warwick
Dal 5 al 12 maggio 2017 Mariano Tomatis ha partecipato con una serie di lectio magistralis e speech sulla storia del mentalismo e le sue radici nel Settecento presso l'Università di Warwick, partecipando come visiting fellow all'evento Mesmerized! Deception, belief, and enchantment organizzato dall'Institute of Advanced Studies.
La prima lezione-spettacolo si intitola "Mesmerized!" ed è prevista per venerdì 5 maggio 2017 alle 19.45 presso l’Arts Centre Studio dell’Università di Warwick.
Sin dal nome, il progetto culturale dell’Illuminismo si fonda su espressioni linguistiche ricche di riferimenti alla luce: "illuminer", "rayonner", "éclairer". A dispetto tale programma, l’Europa del Settecento è una nicchia ecologica che consente il proliferare di ciarlatani, maghi e negromanti. "Magnetismo" è la parola d’ordine che spalanca le porte di un mondo Altro. Per le strade e nei palazzi nobiliari gli illusionisti sfruttano in modi ingegnosi le proprietà magnetiche delle pietre. Gli automi di Pinetti sembrano adottare un comportamento intelligente, Cagliostro manipola specchi magici, Robertson proietta spettri sul fumo e Mesmer si spinge a postulare l’esistenza di un "magnetismo animale". Ben prima della discussione contemporanea sul concetto di "post-verità", i giornali alimentano accesi dibattiti sulla natura ultima della realtà: di fronte a fenomeni tanto sorprendenti, si può ancora tracciare una linea netta tra realtà e finzione?
Rivedi le diapositive, leggi il testo e riascolta la traccia audio dell’incontro.
La lezione-spettacolo di Mariano Tomatis riporta in vita scienziati e maghi del Settecento attraverso i loro oggetti, le loro storie e i loro trucchi, focalizzandosi sulla lunga ombra che continuano a gettare sulla società contemporanea. Mesmerized! è la riproduzione filologicamente accurata di una dimostrazione di fisica dilettevole del XVIII secolo, intrecciata con l’analisi delle retoriche e dei meccanismi che si nascondono dietro le quinte. Tra teschi che parlano e lanterne magiche, occhiali a raggi X e carte che si sollevano, gli spettatori prenderanno parte a un colto e sorprendente viaggio nel lato oscuro dell’Illuminismo.
Download lo-res poster | hi-res poster
Foto dell’evento
Paraphernalia from the lecture show.
The event is sold out.
The Master of Ceremonies Fabio Camilletti introducing the event.
Mariano activates the Magic Robot (slide 76 here).
Mariano Tomatis and Auguste Lassaigne’s Sympathetic Snails in Gianmarco Mancosu’s shot (slide 86 here).
Mesmerized! prende spunto dal Mesmerismo per esporare i temi dell'inganno, delle credenze e dell'incanto attraverso una serie di incontri multidisciplinari cui prenderanno parte ricercatori di Warwick i cui studi sono legati alle stesse tematiche.
Il progetto è coordinato da Alessandra Aloisi, Katherine Astbury, Fabio Camilletti, Martina Piperno e Elizabeth Turner ed è stato finanziato nell'ambito del programma di ricerca e innovazione della Comunità Europea Horizon 2020 (Grant agreement No 660528).