Sogni di diventare mentalista? Mesmer è il più ambizioso e impegnativo progetto didattico sul mentalismo mai proposto in Italia. Registra la tua email per sbloccare tutti i contenuti e iscriverti alla newsletter.

Homepage » Mesmer in pillole

Telepatia e Romanticismo

Episodio 20 · 10 novembre 2018

Quando aveva 24 anni, Samuel Coleridge affidò al suo diario un numero di mentalismo. Ecco un modo per farlo rivivere.


Approfondimenti

Il frammento di Coleridge recita letteralmente "Think any number you like. Double. Add 12 to it. Halve it. Take away the original number, and there remains six" in Kathleen Coburn (ed.), The Notebooks of Samuel Taylor Coleridge, Vol. 1 (1794-1804), Routeledge, Londra 1957, p. 6 (1 I.I). (link)

Anche Goethe si interessò di mentalismo, acquistando una scatola magica che conteneva un gioco di lettura del pensiero: è il tema dell'episodio 125. (link)


« Episodio 19  Episodio 21 »

Mesmer è curato da Mariano Tomatis, già autore di La magia della mente (2008), Te lo leggo nella mente (2013, prefazione di Max Maven) e L’arte di stupire (2014, prefazione di Derren Brown).

Insieme a Wu Ming ha curato il Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario, sperimentazione teatrale tra mentalismo e letteratura.

Stai visitando la versione light del sito. Sblocca tutti i contenuti iscrivendoti alla newsletter. Visita anche il Blog of Wonders

Per contatti: mariano.tomatis@gmail.com

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0